TEST IMMUNOLOGICI PER LA RICERCA DI ANTICORPI PER CIMURRO E PARVOVIRUS DEL CANE: PRECISAZIONI ED INTERPRETAZIONE

ARTICOLI SCIENTIFICI

La ricerca e la determinazione sierologica di anticorpi nei confronti di Parvovirosi e Cimurro nei cani vaccinati è una procedura ormai consolidata per valutare l’opportunità di sottoporre a richiamo vaccinale pazienti che non ne hanno necessariamente bisogno in quanto protetti dalla presenza di Anticorpi pre esistenti (vaccinazioni precedenti) o pazienti che possono essere soggetti a incidenti post vaccinali per immunodepressione o patologie concomitanti. I test immunologici disponibili fino a pochi anni fa si basavano su prove sierologiche complesse, con lunghe tempistiche e onerose da un punto di vista economico quali la Sieroneutralizzazione e la Emoagglutinazione. Da alcuni anni sono disponibili test basati sulla metodica Elisa che da poco vengono eseguiti direttamente nel nostro Laboratorio. Questo allo scopo di ridurre i tempi e i costi dell’indagine in oggetto. Poiché si tratta di test qualitativi basati sulla validazione di un cutoff, ecco di seguito un riepilogo per l’interpretazione dei risultati:

  • Risultato ELISA POSITIVO PER CIMURRO indica la presenza di Anticorpi pari al numero minimo protettivo vale a dire un titolo sieroneutralizzante ≥ 1:16. La protezione di questo titolo ha una durata di almeno 2 anni. Ovviamente in caso di risultato ELISA NEGATIVO il paziente non ha una sufficiente protezione anticorpale.
  • Risultato ELISA POSITIVO PER PARVOVIROSI indica la presenza di un titolo Anticorpale ≥ 1:80 corrispondente a un titolo emoagglutinante protettivo per almeno 2 anni. Quando il risultato è ELISA NEGATIVO, come per il Cimurro, il paziente non ha una sufficiente protezione anticorpale.

In definitiva si tratta di test qualitativi calibrati sui cutoff delle prove di Sieroneutralizzazione e Emoagglutinazione. Uno strumento quindi in grado di dare un criterio di scelta tecnico e scientifico al Medico Veterinario che ha il compito di suggerire la migliore soluzione ai propri clienti e pazienti.

 

Testo a cura di:

Roldano Sottili

Tutte le news