DISPONIBILE PRESSO ACV TRIGGIANO TEST CPSE (Esterasi Prostatica Canina Specifica)

NOVITA' DI LABORATORIO

Cari Colleghi,

vi informiamo che da questo mese presso il laboratorio ACV Triggiano è disponibile il test per la determinazione della CPSE (Esterasi prostatica specifica canina).

Il test era già presente sul nostro tariffario ma veniva eseguito in service presso laboratorio esterno. Il CPSE è un marcatore molto utile ma ancora “relativamente poco utilizzato” per monitorare, con un metodo poco invasivo, l’iperplasia prostatica benigna del cane (IPB), ovvero un aumento del numero e delle dimensioni delle cellule dell’organo in grado di causare l’insorgenza, nei cani anziani, di sintomi quali costipazione, tenesmo, disuria, ematuria e addirittura paralisi per compressione delle radici nervose intra-pelviche.

La CPSE è un indicatore specifico per diagnosticare precocemente la iperplasia prostatica benigna IPB in quanto rappresenta la proteina maggiormente secreta dalle cellule prostatiche. Il suo aumento nel siero, ben correlato all’aumento di volume della ghiandola prostatica, nei cani di età superiore ai 5 anni, indica e giustifica l’approfondimento e l’esecuzione di esami per indagare ed escludere malattie concomitanti più gravi (cisti, ascessi, prostatite o neoplasie) tramite la diagnostica per immagini.

Il test viene eseguito su siero (quantità minima 200 microlitri) utilizzando per il prelievo provette senza gel separatore o provette litio eparina, con metodica immunologica a fluorescenza, tutti i giorni dal lunedì al venerdì e i tempi di refertazione sono rapidi (24-48 ore).

Colgo l’occasione per ricordare che nel nuovo Tariffario2021 di ACV Triggiano sono disponibili 2 nuovi profili: “SCREENING LEISHMANIA CANE” e “SCREENING GATTO SENIOR” che, ad un costo MOLTO COMPETITIVO, sono in grado di fornire numerose indicazioni cliniche molto utili (comprendono, tra gli altri, alcuni marcatori solitamente più specifici e costosi quali T4 e SDMA) e, come già accuratamente segnalato in un post precedente dei Colleghi Zatelli/D’Ippolito, possono contribuire a monitorare e prevenire le complicazioni conseguenti a leishmaniosi canina, ipertiroidismo felino e nefropatie di entrambe le specie.

Certo del vostro riscontro vi porgo sinceri saluti                                            

Roldano Sottili

Tutte le news