NUOVI PROFILI DI SCREENING "LEISHMANIA CANE" E "GATTO SENIOR"

NOVITA' DI LABORATORIO

Gentile Collega,

abbiamo il piacere di condividere con te, nuove opportunità offerte dal laboratorio ACV Triggiano finalizzate alla precoce identificazione di malattie croniche del cane e del gatto. In modo particolare, ci riferiamo alla leishmaniosi canina ed alle nefropatie che a questa si associano con elevata frequenza ed alle malattie maggiormente prevalenti nel gatto. Proprio per questi motivi, come potrai notare, i profili di "screening" che abbiamo sviluppato contengono dei parametri che hanno grande utilità nell’identificazione precoce della malattia renale (SDMA ed esame delle urine completo con rapporto Proteine Urinarie/Creatinina Urinaria, per esempio). Gli screening che proponiamo rappresentano solo il primo passo per favorire una diagnostica precoce e, in base ai risultati ottenuti, dovranno essere completati con gli esami utili per un definitivo inquadramento del paziente.

 

SCREENING LEISHMANIA CANE (CanL)

La leishmaniosi canina (CanL) è endemica nelle nostre zone e possiamo dire che da anni combattiamo una vera e propria guerra con questa malattia. Come per molte malattie croniche, anche per la CanL una identificazione precoce ci permette di ottimizzare la gestione del paziente, anche grazie alla possibilità di ricorrere oggi a immunoterapie che appaiono promettenti. Inoltre la CanL si associa con elevata frequenza al danno renale (glomerulonefriti da immunocomplessi), che viene identificato non solo in pazienti che hanno o hanno avuto precedentemente forme attive della malattia parassitaria, ma anche in pazienti che, positivi sierologicamente, non hanno mai avuto quella che spesso definiamo come “crisi leishmaniotica”. Anche nel caso delle nefropatie conseguenti a CanL, una loro precoce identificazione ci permette di rallentare l’evoluzione della malattia, garantendo ai cani una qualità di vita migliore ed un tempo di sopravvivenza più lungo.  Con lo scopo di favorire una diagnostica precoce, abbiamo pensato di proporre uno “Screening per la leishmaniosi canina” composto dai seguenti esami:

  • Elisa Leishmania, BUN, Crea, SDMA, Proteine totali, Albumine, Globuline, rapporto Albumine/Globuline, Esame urine con rapporto Proteine Urinarie/Creatinina Urinaria.

Lo screening potrà essere proposto a tutti i proprietari di cani non noti per essere leishmaniotici e su base semestrale (aprile ed ottobre), anche ai proprietari dei cani leishamniotici, ma non noti per essere affetti da nefropatie.

 

SCREENING GATTO SENIOR

Nel gatto, la malattia renale cronica rappresenta una delle principali cause di mortalità e la sua incidenza è elevatissima, arrivando ad essere diagnosticata in oltre il 30% della popolazione felina sopra i 10 anni di età. Una precoce identificazione della malattia renale ci permette di gestirla al meglio, garantendo a chi ne è affetto una buona qualità di vita anche per lunghi periodi di tempo. Sulla scorta delle 2021 AAHA/AAFP Feline Life Stage Guidelines, il profilo è stato pensato per essere proposto almeno su base annuale (meglio sarebbe semestrale) ai gatti di età superiore ai 7-10 anni (maturi e senior) e, indipendentemente dall’età, ai gatti che sono affetti da malattie che possono determinare l’insorgenza di nefropatie (ad esempio FIV, FeLV, FIP, malattie batteriche e infiammatorie croniche, neoplasie) e a quelli appartenenti a razze predisposte all’insorgenza di nefropatie (ad esempio Persiani, Exotic, British, Abissini, Siamesi). Lo screening è stato concepito anche sulla scorta del minimum database da eseguire nel gatto “apparentemente sano” come da linee guida, che prevede di valutare il paziente felino maturo e senior per la presenza di ipertiroidismo. Gli esami compresi nello screening sono:

  • BUN, Crea, SDMA, esame urine con rapporto Proteine Urinarie/Creatinina Urinaria, T4.

 

Prof. Andrea Zatelli

Dr.ssa Paola D’Ippolito

(consulenti scientifici per ACV Triggiano)

Tutte le news