CASI DI CITOLOGIA

CASI CLINICI

CASO CITOPATOLOGICO A CURA DELLA DR.SSA STEFANIA FORNELLI

Calcinosi circoscritta distrofica della mucosa linguale

 

ANAMNESI Cane, meticcio, femmina di 9 mesi, visita di controllo.

All’ispezione orale si nota una neoformazione dura a livello della mucosa linguale.

SI ESEGUE AGO INFISSIONE

MATERIALE MACROSCOPICO

FOTO ESAME CITOLOGICO

  

  

DIAGNOSI CITOLOGICA Campione a buona cellularità. Su sfondo costituito da materiale amorfo  di aspetto granuloso e basofilo, riferibile a probabili Sali di Calcio, presenti rari elementi infiammatori costituiti prevalentemente da macrofagi schiumosi in fagocitosi, alcuni neutrofili moderatamente degenerati, a diverse cellule multinucleate giganti e rare cellule fusate reattive. CONCLUSIONI: reperto suggestivo di flogosi a carattere granulomatoso; la presenza dei Sali di Calcio, potrebbe suggerirne possibile accumulo distrofico( calcinosis circumscripta), tuttavia si rimanda ad esame istologico per diagnosi definitiva.

DIAGNOSI ISTOLOGICA CALCINOSI CIRCOSCRITTA DISTROFICA DELLA MUCOSA LINGUALE

Rara condizione idiopatica che può colpire la cute e la mucosa linguale. Nel caso di rottura fuoriesce un materiale bianco e similgessoso. Possiamo ritrovarla anche a livello di arti soprattutto nei punti di maggiore frizione cutanea (prominenze ossee), anche a livello di orecchie, guance e lingua. Tali lesioni si rilevano più frequentemente in soggetti di meno di 2 anni di età. La causa è sconosciuta, alcuni soggetti sembrano predisposti e manifestano tali noduli in corrispondenza di punti di pressione del corpo, incisioni chirurgiche, punture di insetti, facendo pensare che l’evento traumatico possa scatenare questo tipo di lesione. Nei soggetti giovani il calcio viene mobilitato in grandi quantità dal circolo sanguigno per la crescita ossea e si pensa che questo possa spiegare il fatto che in corso di lesione ai tessuti molli ci possa essere un accumulo distrofico di calcio in queste zone. In soggetti particolari pare esserci una alterazione genetica per cui il calcio utile alla solidificazione ossea viene depositato a livello di tessuti molli senza alcuna causa scatenante.

Rif. Lingueal Calcinosis Circumscripta in a Dog - J. Collados, DVD, A. Rodriguez-bertos, DVD, PhD, L. Pena, DVD, Vet Path - 2002

 

Tutte le news