NUOVO REFERTO DI MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICA

NUOVO REFERTO DI MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICA

Gentili Colleghi,

come avrete certamente già notato, sono cambiati da inizio anno i referti di Microbiologia diagnostica. Questo cambiamento deriva dall’utilizzo del sistema automatizzato VITEK 2 iniziato già a partire dal 2015. Nel ricordare le performance di questo strumento (identificazione accurata delle specie batteriche, antibiogramma indicato sulla base di sistema ESPERTO, rapidità dei tempi di esecuzione analisi) utilizzato da TUTTI i laboratori più referenziati di Italia e d’Europa, vorrei chiarire come da voi suggerito, alcuni punti della nuova refertazione.

In prima pagina compare il nome del Veterinario, paziente e microrganismo identificato. Inoltre è presente la dicitura “PER ANTIBIOGRAMMA VEDI ALLEGATO”.

In seconda pagina l’allegato riporta nuovamente paziente (proprietario e animale in alto a sinistra), la specie batterica alla voce “organismo selezionato” sempre in alto a sinistra, e appunto l’antibiogramma con le voci S= sensibile I= sensibilità intermedia R= resistente. Inoltre è indicata la % di identificazione dei batteri in alto a destra. Percentuale che ci ricorda come in microbiologia è sempre difficile ottenere la certezza assoluta anche con i sistemi più avanzati e sofisticati. Tutto specificato DIRETTAMENTE dallo strumento e pertanto IMMODIFICABILE anche a maggiore garanzia di TRASPARENZA e PRECISIONE del dato. Accanto al nome degli antibiotici inoltre compare finalmente la dose di concentrazione minima inibente, MIC, in vitro, di ogni Antibiotico.

Premesso che la valenza della MIC nell’utilizzo di questi farmaci in Veterinaria è, a mio modesto parere e soprattutto a parere di Diplomati Europei che NON OPERANO con MERI SCOPI COMMERCIALI né SPONSOR di NESSUNO, da ridimensionare e utilizzare con determinati criteri; questo valore è calcolato dal Sistema VITEK 2 su un database di migliaia di dati e rapportato al fenotipo di batterio, pertanto teoricamente altamente affidabile.

Confidando che queste poche righe possano risultare di aiuto nella pratica clinica quotidiana vi porgo cordiali saluti e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Roldano Sottili