REPELLENTI LEISHMANIA E TEST DI CONTROLLO

ARTICOLI SCIENTIFICI

PREVENIRE LA LEISHMANIOSI CANINA: PRODOTTI DISPONIBILI E CONTROLLI DI LABORATORIO

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento del numero di prodotti commercializzati in Italia, efficaci nel ridurre il rischio di puntura dei flebotomi. L’attività anti-feeding (anti-puntura) è di notevole importanza, poiché offre la possibilità di considerare un prodotto idoneo alla riduzione del rischio, per il cane, di contrarre la leishmaniosi.

I prodotti attualmente disponibili in Italia hanno diverse caratteristiche, che ne rendono possibile l’impiego in base alle esigenze del singolo paziente ed alla disponibilità del proprietario. Il Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC – www.gruppoleishmania.org), ha da poco redatto un articolo che valuta le caratteristiche dei prodotti attualmente disponibili in Italia.  Gli antiparassitari sono stati valutati in base a principio attivo, durata dell’attività anti-puntura, età minima del cane per poter procedere alla applicazione, limiti di peso del cane per un corretto utilizzo del prodotto, riduzione dell’efficacia in seguito a contatto con acqua e massima frequenza di applicazione possibile. Quella pubblicata dal GSLC è una guida pratica ed utile, che aiuta a comprendere meglio come difendere un cane a rischio di puntura da flebotomi, oppure quando ripetere l’applicazione del prodotto se il cane ha optato per un bagno rinfrescante in mare.

Merita di essere ricordato che l’utilizzo degli antiparassitari riduce il rischio di contrarre la leishmaniosi canina, ma purtroppo non offre la possibilità di una prevenzione completa; i cani che soggiornano o hanno soggiornato in aree endemiche per leishmaniosi canina, dovranno essere sottoposti a test sierologico per leishmania una volta all’anno (preferibilmente nel periodo di marzo-aprile).

Da Prevenzione della leishmaniosi canina: cosa è utile sapere prima di raccomandare un prodotto topico attivo contro la puntura dei flebotomi? A. Fondati et al. Veterinaria anno 32, n°2, Aprile 2018.

 

 testo a cura di: Andrea Zatelli e Paola D'Ippolito

>Allegato Allegato: CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD DELL'ARTICOLO IN PDF

Tutte le news