INFEZIONI DA STAFILOCOCCHI METICILLINO RESISTENTI

MRSP/MRSA

Lo Staphylococcus Pseudointermedius/Aureus resistente alla meticillina (MRSP/MRSA) è un patogeno emergente come riportato da recenti studi. E’ stato isolato da campioni prelevati da animali affetti da patologie di vari apparati o addirittura portatori sani. Questo batterio può essere trasmesso ai proprietari degli animali infetti.

La meticillino-resistenza viene conferita  dalla presenza del gene batterico mec A che codifica una proteina legante la penicillina. Questa proteina è un enzima che ha una bassa affinità per i beta-lattamici e porta alla resistenza nei confronti di meticillina e oxacillina.

I quadri clinici sostenuti da questi agenti infettanti sono numerosi: forme respiratorie, cutanee, articolari, gastroenteriche, endocarditi, otiti, ascessi.

Per l’identificazione dei ceppi batterici MRSA il laboratorio ha implementato una procedura che prevede la semina del campione, l’isolamento del patogeno con colture selettive e prove biochimiche finalizzate all’identificazione del patogeno, esecuzione del test di resistenza alla oxacillina e cefoxitina, antibiogramma (metodo Bauer) con utilizzo di antibiotici specifici per MRSA/MRSP. A richiesta si può procedere alla identificazione molecolare del gene mec A mediante PCR.

Questa procedura  prevede 24 ore in più per il completamento della prova rispetto ai normali 3 giorni lavorativi.