Soluzioni :: CITOFLUORIMETRIA

CITOFLUORIMETRIA

CITOFLUORIMETRIA

Come noto gli esami eseguiti in citofluorimetria richiedono accorgimenti particolari, soprattutto per quel che concerne la tempistica di esecuzione. I campioni destinati a queste analisi, infatti, devono essere processati necessariamente entro 24H dal prelievo. Per tal motivo, al fine di ottimizzare l’esecuzione di questi esami perché siano il più possibile performanti e ridurne al massimo i tempi di consegna, abbiamo messo a punto un servizio che vi permetterà di inviare i campioni direttamente all’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi presso il Prof. Stefano Comazzi ed il suo staff, nostri referenti esterni per la citofluorimetria.

Utilizzando il nostro servizio online vi basterà compilare pochi e semplici campi per effettuare la “richiesta d’esame” mentre l’organizzazione del trasporto sarà a nostra cura ed il ritiro del campione verrà predisposto direttamente presso la vostra struttura avvalendoci del servizio “Medical Express” di DHL, specificatamente dedicato per l’invio di campioni biologici. I costi dell'esame richiesto (vedi Tariffario) e del trasporto vi verranno addebitati e fatturati da ACV Triggiano, ed anche il referto vi verrà inviato direttamente da noi.

Nelle sezioni successive vi è spiegata l'intera procedura che va dal prelievo fino alla spedizione del campione. Vi chiediamo di leggerla attentamente affinché tutto venga fatto nella maniera corretta, mantenendo inalterata l’attendibilità del campione.

 

COME EFFETTUARE IL PRELIEVO

  • Effettuare ripetute agoaspirazioni/agoinfissioni sui linfonodi in oggetto e risospendere in provetta Eppendorf contenente 1ml RPMI 1640 + 0.2% Na Azide. Ove non possibile si può anche utilizzare PBS (o come ultima scelta soluzione fisiologica) avendo però l’accortezza di aumentare molto la cellularità del campione. Per i campioni di sangue periferico e sangue midollare utilizzare provette contenenti EDTA (del tipo da emocromo) e conservare/trasportare nello stesso modo. Il campione deve risultare leggermente torbido, se possibile contare la cellularità con emocitometro. Una cellularità di circa 5000 cell/mmc è ideale (la conta può eventualmente essere effettuata con una normale conta globuli). In genere 2-3 agoaspirazioni bastano per raggiungere un campione soddisfacente.
  • Effettuare un’ulteriore ago aspirazione/infissione ed effettuare uno striscio citologico da recapitare NON COLORATO insieme al campione. Il citologico viene utilizzato per l’interpretazione del risultato citofluorimetrico ma non viene refertato a meno che non richiesto (e pagato a parte come da Tariffario).
  • Per la stadiazione: allegare un campione di sangue in EDTA (almeno 1 cc) ed eventualmente sangue midollare in EDTA + striscio di midollo non colorato.
  • Per le leucemie l’immunofenotipizzazione può essere effettuata dal sangue periferico in EDTA e dal midollo in EDTA.
  • N.B.: è molto importante che il campione venga spedito già refrigerato.

COME ORGANIZZARE LA SPEDIZIONE DEL CAMPIONE

Si prega di contattare telefonicamente la segreteria del laboratorio ACV Triggiano (al numero 080/4621326) che vi fornirà tutte le indicazioni utili per organizzare la spedizione e provvederà personalmente a predisporre il ritiro presso la vostra struttura. È molto importante che questo venga fatto qualche giorno prima della spedizione affinché tutto sia pronto per il giorno in cui verrà eseguito il prelievo ed il ritiro del pacco.

 

È assolutamente vietato programmare prelievo e spedizione il venerdì in quanto non sono previste consegne al sabato (né ovviamente la domenica). Pertanto vi consigliamo di organizzare il tutto nei primissimi giorni della settimana così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Il nostro consiglio è di programmare il prelievo nella primissima parte della mattinata (non oltre le ore 11.00) affinché resti buona parte della giornata per poter prevedere il ritiro.

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA D'ESAME

  1. Accedere alla sezione “i Tuoi servizi online” del nostro sito www.acvtriggiano.it e cliccare su “Richiesta esami citofluorimetrici”.
  2. Compilare il modulo online in tutti i suoi campi e cliccare sul tasto “Conferma”.

Se la procedura sarà andata a buon fine apparirà un messaggio di conferma e la richiesta verrà inoltrata automaticamente al Prof. Stefano Comazzi, ed in copia ad ACV Triggiano che predisporrà il ritiro presso la vostra struttura.

COME PREPARARE IL PACCO DA SPEDIRE

Vi occorrerà un siberino, una bustina per campioni, un cartone ACV Triggiano con marchio “UN3373”, la Lettera di Vettura DHL.

  1. Inserire il campione in una bustina ben chiusa, che a sua volta dovrà essere inserita all’interno del nostro cartone con marchio “UN3373”. Inserire un siberino freddo all’interno del pacco (non a contatto diretto col campione) ed infine sigillare adeguatamente il plico con nastro adesivo.
  2. Il pacco dovrà essere accompagnato dalla Lettera di Vettura DHL che vi sarà inviata mezzo mail e che dovrete stampare e allegare allo stesso.

 

Porre particolare attenzione all’imballaggio in quanto il servizio offerto è esplicitamente dedicato all’invio di materiale biologico di categoria B (quali i vostri campioni) pertanto se il corriere dovesse ritenere la confezione non idonea potrebbe non ritirare il plico.

ACV Triggiano non risponde di problemi inerenti mancata o ritardata spedizione, causati da avvenimenti eccezionali e/o di forza maggiore.

 

ACCEDI AL SERVIZIO